Aggiornamenti normativo sull’utilizzo dei veicoli Immatricolati in altro Stato membro UE per l’Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Con l’entrata in vigore dell’articolo 24 del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, convertito nella Legge 10 agosto 2023, n. 103, l’Italia ha recepito la direttiva (UE) 2022/738, introducendo importanti modifiche all’articolo 84 del Codice della Strada (CdS) del 1992. Questi cambiamenti hanno un impatto significativo sull’utilizzo dei veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada, specialmente per quanto riguarda la loro immatricolazione e l’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.

Intervenuta circolare del 9 luglio 2024 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per chiarire e fornire alcuni aggiornamento operativi

Cosa cambia con le nuove disposizioni?

  1. Utilizzo Nazionale e Internazionale: Prima di queste modifiche, i veicoli noleggiati senza conducente da imprese con sede in altro Stato membro dell’UE potevano essere utilizzati solo per trasporti internazionali. Ora, grazie al nuovo articolo 84, comma 2, del CdS, questi veicoli possono essere impiegati sia per trasporti nazionali che internazionali.
  2. Immatricolazione e circolazione: È stato chiarito che i veicoli noleggiati devono essere immatricolati o immessi in circolazione secondo la legislazione di qualsiasi Stato membro dell’UE. Ciò amplia le possibilità di noleggio da parte di imprese di autotrasporto o di locazione senza conducente regolarmente autorizzate, a condizione che rispettino le normative di immatricolazione del loro paese di origine.
  3. Condizioni di noleggio: È ammessa la locazione senza conducente di veicoli di proprietà o in leasing, con l’importante restrizione che la sub-locazione è vietata. Inoltre, il veicolo deve essere immatricolato per uso di terzi, secondo l’articolo 88 del CdS, salvo specifiche eccezioni negli Stati membri che non distinguono tra uso di conto proprio e di terzi.
  4. Veicoli speciali e limitazioni: I veicoli ad uso speciale e quelli utilizzati per il trasporto di merci in conto proprio possono essere oggetto di locazione senza conducente, purché non superino il peso massimo di 6 tonnellate, come indicato nell’articolo 84, comma 4 e 4-bis del CdS.
  5. Documentazione necessaria: Tutta la documentazione presentata dalle imprese interessate a utilizzare questi veicoli deve essere redatta in lingua italiana o accompagnata da una traduzione giurata conforme alla normativa italiana, per garantire la corretta comprensione e validità legale dei documenti presentati.

Impatto e applicazione pratica

Questi aggiornamenti normativi sono stati introdotti per promuovere una maggiore flessibilità e armonizzazione nel settore del trasporto su strada all’interno dell’UE. Consentono alle imprese italiane di accedere a una più ampia gamma di soluzioni di noleggio per migliorare l’efficienza operativa e rispettare le normative ambientali nazionali.

Per ulteriori dettagli e per essere aggiornati su come queste normative influenzeranno le vostre operazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o dell’Albo gestori ambientali e a contattare i nostri esperti presso Cos per assistenza personalizzata.

Bisogna altresì considerare che i veicoli presi a noleggio senza conducente dal 15 luglio 2024 devono essere iscritti al REN. Vedi qui approfondimento

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle normative in vigore, seguite il nostro blog o contattateci direttamente per consulenza specialistica.

CONDIVIDI ARTICOLO