Modifiche all’articolo 126 CdS in materia di rinnovo di validità delle patenti di guida scadute da più di cinque anni – Esperimento di guida
Qualora una patente di guida sia scaduta da più di cinque anni, la conferma della
validità è subordinata anche all’esito positivo di un esperimento di guida finalizzato a
comprovare il permanere dell’idoneità tecnica alla guida del titolare. A tal fine, gli uffici periferici del Dipartimento per la mobilità sostenibile rilasciano, previa acquisizione della certificazione medica e su richiesta del conducente, una ricevuta di prenotazione dell’esperimento di guida, valida per condurre il veicolo fino al giorno della prova. L’esperimento di guida consiste nell’esecuzione di almeno una delle manovre e almeno tre dei comportamenti di guida nel traffico previsti per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della patente della medesima categoria di quella posseduta. Se, il giorno della prova, il conducente che deve sottoporsi all’esperimento di guida è assente, o nel caso di esito negativo dell’esperimento, la patente è revocata.
I titolari di patente di guida scaduta di validità da oltre cinque anni,
che presentino agli Uffici Motorizzazione Civile la richiesta di conferma di validità della patente, dovranno sostenere, preliminarmente alla conferma, un esperimento di guida, ovvero una prova pratica di guida tesa ad accertare che il conducente abbia conservato i requisiti di idoneità tecnica alla guida (capacità di effettuare manovre e abilità di comportamento nel traffico).
Ne deriva dunque che, se condizione preliminare necessaria per la conferma di validità della patente è la permanenza dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida, nel caso delle patenti scadute da oltre 5 anni tale requisito non è da solo sufficiente occorrendo verificare – in un’ottica di tutela della sicurezza della circolazione stradale -, anche il permanere dell’idoneità tecnica: al che è appunto preordinato l’esperimento di guida.
Per approfondire modalità per svolgere esami vedi circolare del 20 giugno 2022