Modalità Operative del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) – Novembre 2023

Introduzione

Il Decreto Ministeriale del 4 aprile 2023, n. 59 ha introdotto il Regolamento per la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. In questo contesto, la Direzione generale competente del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in ottemperanza all’art. 21 del suddetto decreto, ha emanato una serie di decreti direttoriali che stabiliscono le modalità operative per garantire la trasmissione dei dati al RENRI e forniscono istruzioni, requisiti e specifiche tecniche. Questo articolo si propone di sintetizzare le principali modalità operative delineate in tali decreti.

Modalità Operative

Le modalità operative sono suddivise in 18 schede, articolate in diverse categorie per facilitare la consultazione. Vediamo le principali:

1. Modalità operative per l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori (modalità 1-3)

  • Iscrizione al RENTRI: Procedura per effettuare l’iscrizione al RENTRI, estesa anche ai soggetti delegati.
  • Inserimento dei dati delle autorizzazioni: Procedure per inserire le informazioni richieste nella sezione anagrafica al momento dell’iscrizione.
  • Iscrizione alla sezione speciale e gestione delle deleghe: Indicazioni sulle procedure per la gestione delle deleghe dei produttori iniziali di rifiuti.

2. Modalità operative per la gestione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR in formato cartaceo (modalità 4-7)

  • Stampa di un format esemplare di Registro cronologico di carico e scarico: Procedura per stampare il format esemplare del registro cronologico di carico e scarico in formato cartaceo.
  • Vidimazione digitale del FIR cartaceo tramite interoperabilità con sistemi gestionali: Illustrazione delle procedure per vidimare digitalmente i FIR cartacei tramite sistemi gestionali.
  • Emissione e vidimazione digitale del FIR cartaceo: Indicazioni su come produrre e vidimare digitalmente i FIR in formato cartaceo.
  • Trasmissione della copia del FIR cartaceo (chiusura del ciclo di vita del formulario): Servizi disponibili per la trasmissione della copia del FIR in formato cartaceo.

3. Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR mediante sistemi gestionali (modalità 8-10)

  • Vidimazione digitale del Registro cronologico di carico e scarico: Procedura per vidimare digitalmente i registri cronologici di carico e scarico.
  • Emissione e gestione in formato digitale del FIR: Funzionalità per la gestione del FIR tramite sistemi gestionali interoperabili con la piattaforma telematica RENTRI.
  • Vidimazione del FIR digitale tramite interoperabilità con sistemi gestionali: Procedure per la vidimazione del FIR digitale tramite interoperabilità.

4. Modalità operative per la trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico e del FIR mediante interoperabilità (modalità 11-12)

  • Trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico mediante interoperabilità: Procedura per la trasmissione dei dati dei registri cronologici di carico e scarico al RENTRI.
  • Trasmissione dei dati del FIR mediante interoperabilità: Modalità per la trasmissione dei dati del FIR al RENTRI.

5. Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR e per la trasmissione dei dati mediante servizi di supporto (modalità 13-15)

  • Servizio di supporto per l’assolvimento degli obblighi relativi all’utilizzo del FIR in modalità digitale in condizione di mobilità: Modalità di fruizione del servizio per svolgere operazioni in mobilità relative all’utilizzo del FIR digitale.
  • Servizio di supporto per l’assolvimento degli obblighi relativi all’emissione del FIR in modalità digitale: Modalità di fruizione del servizio per svolgere operazioni necessarie per l’emissione del FIR digitale.
  • Servizio di supporto per l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico: Modalità di fruizione del servizio per la trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico.

6. Requisiti e specifiche tecniche (modalità 16-18)

  • Servizio di supporto per l’utilizzo degli strumenti di identità e autenticazione e sottoscrizione: Modalità di fruizione del servizio per l’utilizzo di certificati digitali di tipo “sigillo elettronico”.
  • Specifiche tecniche: Regole tecniche per la tenuta in formato digitale dei registri cronologici di carico e scarico e dei FIR.
  • Requisiti per l’interoperabilità applicativa dei sistemi gestionali degli operatori: Requisiti minimi per consentire il collegamento applicativo tra il sistema gestionale dell’operatore e la piattaforma telematica RENTRI.

Conclusioni

Il presente articolo ha fornito una panoramica delle principali modalità operative delineate nei decreti direttoriali successivi al Decreto Ministeriale del 4 aprile 2023, n. 59. Gli operatori coinvolti nel processo di tracciabilità dei rifiuti troveranno in queste indicazioni un utile supporto per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa in modo efficace e conforme. Per ulteriori dettagli e approfondimenti, si consiglia la consultazione dei decreti direttoriali e del testo normativo di riferimento.

Se sei un operatore del settore e desideri approfondire le modalità operative per la gestione dei rifiuti e l’adesione al RENTRI, contattaci per una consulenza personalizzata. Garantiamo supporto esperto per assicurare la conformità alle normative vigenti. Per saperne di più o contattaci direttamente.

CONDIVIDI ARTICOLO