- Informazioni
- Cosa Occorre
- Approfondimento
Così come qualsiasi veicolo per effettuare il passaggio di proprietà per un veicolo commerciale o industriale si procede con la trascrizione della vendita presso i pubblici uffici.
A differenza delle autovetture e dei motocicli bisognerà, in base alle necessità di trasporto dell’acquirente, preventivamente verificare se il veicolo deve munirsi di licenza trasporto merci, di cui esistono tre tipologie:
Ecco cosa occorre per fare passaggio di proprietà autocarro
- Libretto di circolazione o Documento Unico
- Certificato di Proprietà o ricevuta digitale dello stesso
- Documento identità valido e codice fiscale
- Permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario)
Se vende società
- Oltre ai documenti del veicolo
- Documento identità del legale rappresentante e copia della visura CCIAA valido (6 mesi) dal quale si evincono i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione
Se acquista società
- Oltre ai documenti del veicolo
- Documento identità del legale rappresentante e copia della visura CCIAA valido (6 mesi)
Garantiamo dal 1989 un servizio rapido e altamente professionale ad un costo competitivo, così da rendere il fai da te poco conveniente. Puoi richiedere un preventivo o un appuntamento qui di fianco
- Il trasporto merci conto proprio che è esente da licenza fino ad un peso complessivo a pieno carico inferiore ai 60 quintali (6000 kg).
- Il trasporto merci conto terzi: in questo caso è sempre obbligatoria iscrizione all’Albo Autotrasportatori di cui all’articolo 1 della legge n. 298 del 1974.
- Il trasporto rifiuti: necessaria iscrizione in una categoria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, disciplinato dall’art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e dal D.M. 120 del 2014.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CHIAMA IL NUMERO