Taxi contrassegno luminoso quali caratteristiche
In seguito alla nota prot. n. 33178 del 7 novembre 2023, che dettagliava le caratteristiche del contrassegno luminoso “taxi” previsto dall’art. 12 comma 3 della legge n. 21 del 15 gennaio 1992, sono emerse segnalazioni da alcune associazioni che hanno sollevato questioni significative.
La problematica principale riguarda l’inamovibilità dei contrassegni “taxi”, come regolamentato dall’art. 227 del DPR 420 del 30 giugno 1959. Tale caratteristica sembrerebbe entrare in conflitto con l’esigenza di consentire l’uso dei veicoli adibiti a servizio di piazza per il trasporto di persone anche fuori servizio, come esplicitamente previsto dall’articolo 82, comma 5, lettera b) del Codice della strada (CdS).
Inoltre, le associazioni hanno evidenziato che le caratteristiche tecniche attuali dei tetti dei veicoli, ad esempio, quelli in vetro o decappottabili, non permetterebbero la foratura necessaria per l’installazione del contrassegno luminoso “taxi”. Questo dilemma ha spinto la necessità di fornire alternative alle caratteristiche e alle modalità di installazione precedentemente indicate con la nota prot. n. 33178 del 7 novembre 2023.
Le alternative proposte possono essere suddivise in due categorie:
A) Caratteristiche dei contrassegni in conformità all’art. 227 del DPR 420/1959, che includono un contrassegno di forma scatolare, inamovibile sul tetto dell’autovettura, illuminato, con dimensioni specifiche e colori prescritti per le lettere.
B) Caratteristiche dei contrassegni in alternativa, che consentono una certa flessibilità, tra cui la possibilità di asimmetria longitudinale, dimensioni leggermente diverse, e l’uso di supporti magnetici o ventose per l’applicazione sul tetto. In questo caso, vengono specificate le dimensioni e i colori delle lettere.
Si ribadisce che l’utilizzatore è responsabile della conformità delle caratteristiche tecniche del contrassegno. Durante la visita e prova o la revisione periodica, il tecnico incaricato deve limitarsi a verificare la corretta installazione e l’efficienza del contrassegno senza apportare modifiche alle sue caratteristiche tecniche.
Se ti trovi nella necessità di effettuare il collaudo dei contrassegni luminosi “taxi” in conformità alle nuove indicazioni e alternative proposte, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per fornirti assistenza e garantire la conformità dei contrassegni alle normative vigenti. Chiedi a noi per un supporto professionale e consulenza nel processo di collaudo. La tua sicurezza e la conformità alle regolamentazioni sono la nostra priorità.