Deposito bilancio ecco Cosa occorre

  • File BILANCIO + NOTA INTEGRATIVA (formato XBRL)
  • File VERBALE ASSEMBLEA (formato in alternativa PDF/A, PDF,WORD)
  • eventuali RELAZIONI: GESTIONE, SINDACI, REVISORI (formato come sopra)

preferibilmente convertiti in PDF/A e firmati digitalmente con le dichiarazioni di corrispondenza

 Gli ordini potranno essere acquisiti con le seguenti modalità

Deposito bilancio ecco qui ulteriori informazioni

La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL dal 1° gennaio 2020 è la versione “2018-11-04”

Anche la tassonomia 2018-11-04, come la tassonomia precedente, consente di predisporre il bilancio consolidato in formato XBRL, composto da:

  • Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario (ove richiesto dalla normativa).
  • Nota Integrativa del consolidato dovrà essere prodotta ed allegata in formato PDF/A.
  • le società, anche non quotate, che redigono il bilancio di esercizio in conformità ai principi contabili internazionali*. Tale esenzione vale anche per il bilancio consolidato;
  • le società quotate, tenute a redigere il bilancio secondo lo standard ESEF
  • le società esercenti attività di assicurazione e riassicurazione di cui all’art. 1 del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209; · le banche e altri istituti finanziari, tenuti a redigere il bilancio secondo le disposizioni del D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 87;
  • le banche e altri istituti finanziari, tenuti a redigere il bilancio secondo le disposizioni del D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 87
  • le società controllate, anche congiuntamente, nonché le società incluse nel bilancio consolidato delle società di cui ai punti precedenti. Fanno parte di questo insieme anche le società controllate non quotate con controllante quotata

Si precisa che si tratta degli IAS/IFRS omologati nello spazio giuridico europeo e non di quelli approvati dagli organi della IFRS Foundation. Quindi l’esclusione invocata ai sensi della lettera b) – o della lettera e) se per rinvio alla b) – è ammissibile solo per gli IAS/IFRS Adopter soggetti alla versione europea

Non sono inoltre disponibili le tassonomie per le seguenti fattispecie, che non possono depositare il bilancio in formato XBRL, considerato che il file XBRL sicuramente non rispetta le norme specifiche di legge:

  • Bilancio di società estere avente sede secondaria in Italia;
  • Bilancio sociale ;
  • Bilancio consolidato di società di persone ;
  • Consorzi confidi
  • Bilancio finale di liquidazione

Società quotate

Dall’esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2021 le società quotate in borsa (intendendosi per tali non solo quelle con azioni quotate bensì anche quelle dotate di altri strumenti finanziari a listino, quali ad es. obbligazioni) sono tenute a redigere le relazioni finanziarie annuali secondo lo stesso formato elettronico unico di comunicazione noto come European Single Electronic Format (ESEF) e precisamente con linguaggio informatico XHTML integrato (eXtensible HyperText Markup Language) in sostituzione del formato PDF/A.

Termini e modalità di presentazione del bilancio

Al fine del computo del termine, in qualsiasi caso, il sabato e la domenica vengono considerati giorni festivi e quindi si considera tempestivo il deposito effettuato il primo giorno lavorativo successivo

Casistiche più ricorrenti: 30 giorni dall’approvazione da parte dell’assemblea per:

  • Bilancio d’esercizio/Abbreviato/Micro
  • Elenco soci
  • Consorzi Fidi e per l’Internazionalizzazione

2 mesi dalla chiusura dell’esercizio (28 febbraio per gli esercizi che si chiudono il 31/12) per:

  • situazione patrimoniale dei consorzi
  • situazione patrimoniale dei contratti di rete

entro 31 maggio di ogni anno per:

situazione patrimoniale delle Aziende speciali e istituzioni di enti locali

entro 30 giugno di ogni anno per:

Bilancio Sociale

DOPPIO DEPOSITO in caso di soggetto obbligato al deposito in formato XBRL

Nel caso in cui il bilancio in XBRL differisca in maniera sostanziale dal documento approvato dall’assemblea, è comunque sempre possibile, per qualsiasi annualità, depositare il prospetto contabile e/o la Nota Integrativa anche in formato PDF/A, definita doppio deposito formato (XBRL e PDF/A)”.

Solo se si intende effettuare un doppio deposito, nell’apposito tag “dichiarazione di conformità“ del bilancio in formato Xbrl (parte finale) deve essere resa, a cura del soggetto che firma digitalmente il deposito, la seguente dichiarazione: “Il sottoscritto (NOME COGNOME) ai sensi dell’art 47 del DPR 445/2000 dichiara che lo Stato patrimoniale, il Conto economico, il Rendiconto finanziario e/o la Nota Integrativa sono redatti in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBRL, in quanto la stessa non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità richiesti dall’art. 2423 C.C.”.

Se Deposito a cura di Amministratore/Liquidatore

Frase Amministratore con Firme autografe sui Verbali:

“II sottoscritto … nato a … il … dichiara, consapevole delle responsabilità penali previste ex art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di falsa o mendace dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del medesimo decreto, che il presente documento è stato prodotto mediante scansione ottica dell’originale analogico e che ha effettuato con esito positivo il raffronto tra lo stesso e il documento originale ai sensi delle disposizioni vigenti.”

Frase Amministratore senza Firme autografe sui Verbali:

“Il sottoscritto …, consapevole delle responsabilità penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni, attesta ai sensi dell’art. 47 del medesimo DPR 445/2000 l’identicità dei contenuti della presente copia informatica all’originale cartaceo conservato agli atti della società.”

In caso di presentazione da parte Commercialista iscritto all’Albo Sez. A e B, Fornire numero iscrizione; il firmatario deve apporre su ciascun documento allegato al bilancio la seguente dichiarazione:

Il sottoscritto …, ai sensi dell’art. 31 comma 2 quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società”.  

Deposito del bilancio sociale
L’organizzazione che esercita l’impresa sociale, iscritta nell’apposita sezione delle imprese sociali del Registro delle imprese, deve depositare il bilancio sociale, redatto secondo le linee guida adottate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sentito il Consiglio nazionale del Terzo settore allegando anche il verbale di approvazione (art. 9 D.Lgs 112/2017). Al bilancio sociale va allegata l’attestazione dei sindaci di conformità del bilancio stesso alle linee guida di cui sopra, con esclusione del bilancio sociale delle cooperative sociali, alle quali non sono applicabili le disposizioni di cui all’art. 10 del decreto legislativo n. 112/2017. Le imprese sociali, iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese (es. cooperative sociali), sono comunque tenute al normale deposito del bilancio di esercizio redatto, a seconda dei casi, ai sensi degli artt. 2423 e seguenti, art. 2435-bis o 2435-ter del codice civile. Termine di presentazione, entro il 30 giugno o successivamente entro la medesima scadenza consentita dalla legge per il deposito del bilancio d’esercizio  

Cooperative Albo Cooperative: Da febbraio 2014 il modulo C17 non deve più essere utilizzato per la dichiarazione di permanenza delle condizioni di mutualità prevalente, essendo stato sostituito dal riquadro “DEPOSITO PER L’ALBO COOPERATIVE” integrato nel modello B, in questi casi si chiede di compilare il fac-simile  
Società cessate per Fusione o Scissione prima dell’approvazione del Bilancio In caso di fusione o scissione con effetti dopo la scadenza dell’esercizio, gli adempimenti fiscali e di bilancio delle società estinte sono a carico della società beneficiaria (massima espressa dal Tribunale di Milano nel 1997). La società estinta deposita sulla posizione Registro Imprese della stessa, ma a cura della società beneficiaria, (ovvero il deposito sarà composto da un Verbale di Assemblea, convocata dalla società beneficiaria, che approva il bilancio della società estinta)  

Sanzioni Per il ritardato deposito del bilancio vengono sanzionati tutti gli obbligati (consiglio di Amministrazione) se il bilancio è depositato entro i 30 giorni successivi alla scadenza € 91,56 se il bilancio è depositato oltre i 30 giorni successivi alla scadenza € 274,66

Depositi a rettifica Per correggere errori contenuti in bilanci già depositati deve essere presentata una nuova pratica di deposito completa della documentazione prevista, compreso un nuovo verbale di assemblea che approva il bilancio corretto. Il nuovo deposito va eseguito nel termine di 30 giorni dalla data del nuovo verbale.  

Distribuzione degli utili Il verbale di assemblea di approvazione del bilancio che prevede la distribuzione di utili, deve essere registrato all’Ufficio del Registro, ai sensi dell’art. 4, lettera d, tariffa parte prima del D.P.R. 131/1986 (Risoluzione del Ministero delle Finanze n. 174/E del 22/11/2000, Risoluzione della Direzione centrale dell’Agenzia delle Entrate n. 353/E del 05 dicembre 2007).

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