Pratica SCIA
Segnalazione Certificata di Inizio Attività (chiamata anche pratica SCIA) che in Lombardia era conosciuta come DIAP è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività (artigianale, commerciale, produttiva), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
Chi deve fare la SCIA?
In base al nuovo regime, la dichiarazione dell’imprenditore sostituisce quelle autorizzazioni, licenze o domande di iscrizioni non sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione, così come di vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc. La pratica SCIA deve essere corredata delle prescritte autocertificazioni circa il possesso dei requisiti morali e professionali (quando richiesti per lo svolgimento di determinate attività) e all’occorrenza, devono anche essere allegati gli elaborati tecnici e planimetrici.
Quale Attività intendi aprire?
Le attività si dividono in Commerciale, Artigianale, Produttiva e a loro volta si suddividono in regolamentate e non regolamentante qui abbiamo indicato le più rappresentative e richieste.
Ci sono poi altre tipi di attività che hanno bisogno ulteriore SCIA (Camerale), queste sono considerate attività regolamentate, per le quali vi rimandiamo a sezione specifica.
Il nostro impegno è esclusivamente dedicato al supporto amministrativo per agevolare l’ottenimento di autorizzazioni cruciali per la vostra attività. Specializzati nel processo amministrativo, ci concentriamo sul semplificare e accelerare tutte le fasi coinvolte nella richiesta e nell’ottenimento di autorizzazioni necessarie presso la Pubblica Amministrazione.
Il nostro team di professionisti esperti è pronto ad assistervi nell’intero percorso burocratico, garantendo un approccio efficace e mirato. Sappiamo quanto sia fondamentale per la vostra attività ottenere rapidamente le autorizzazioni necessarie, e ci impegniamo a rendere questo processo il più fluido possibile.
Le nostre competenze spaziano dall’elaborazione della documentazione necessaria all’interazione con gli enti competenti, garantendo una gestione completa e accurata di tutte le pratiche amministrative. Che si tratti di autorizzazioni per la mobilità, i trasporti o altre attività societarie, ci occupiamo di ogni dettaglio per garantire la conformità normativa e la tranquillità dei nostri clienti.
La nostra missione è semplificare il processo amministrativo, permettendo ai nostri clienti di concentrarsi sulla gestione del loro core business senza preoccuparsi degli adempimenti burocratici. Con un approccio professionale e orientato al risultato, ci assicuriamo che le vostre autorizzazioni siano ottenute in modo efficiente, consentendovi di procedere senza intoppi nella vostra attività.
Attraverso COS, potete contare su un partner affidabile per gestire il lato amministrativo del vostro business, garantendo conformità normativa e successo continuato.
Scegli Cos, il modo più semplice per ottenere un risultato in tempi certi. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni sulle pratiche SCIA!