• Informazioni
  • Cosa occorre

Per aprire un negozio di acconciatura o di estetica o di entrambi le attività devi conoscere alcune informazione che qui brevemente rappresentiamo. Noi qui ne proviamo a sintetizzare le fasi principali

Innanzitutto bisogna verificare se i locali dove andrai a svolgere l’attività abbiano una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.

Poi si dovrà soddisfare il requisito della capacità professionale che è uno dei più importanti .

Il secondo requisito , ma non per meno importanza, è dove viene svolta attività di acconciatura o di estetica.

Superata questa prima fase andranno verificati che vengano rispettati i requisiti igienico sanitari, strutturali e di sicurezza.

Il nostro impegno è esclusivamente dedicato al supporto amministrativo per agevolare l’ottenimento di autorizzazioni cruciali per la vostra attività. Specializzati nel processo amministrativo, ci concentriamo sul semplificare e accelerare tutte le fasi coinvolte nella richiesta e nell’ottenimento di autorizzazioni necessarie presso la Pubblica Amministrazione.

Il nostro team di professionisti esperti è pronto ad assistervi nell’intero percorso burocratico, garantendo un approccio efficace e mirato. Sappiamo quanto sia fondamentale per la vostra attività ottenere rapidamente le autorizzazioni necessarie, e ci impegniamo a rendere questo processo il più fluido possibile.

Le nostre competenze spaziano dall’elaborazione della documentazione necessaria all’interazione con gli enti competenti, garantendo una gestione completa e accurata di tutte le pratiche amministrative. Che si tratti di autorizzazioni per la mobilità, i trasporti o altre attività societarie, ci occupiamo di ogni dettaglio per garantire la conformità normativa e la tranquillità dei nostri clienti.

La nostra missione è semplificare il processo amministrativo, permettendo ai nostri clienti di concentrarsi sulla gestione del loro core business senza preoccuparsi degli adempimenti burocratici. Con un approccio professionale e orientato al risultato, ci assicuriamo che le vostre autorizzazioni siano ottenute in modo efficiente, consentendovi di procedere senza intoppi nella vostra attività.

Attraverso COS, potete contare su un partner affidabile per gestire il lato amministrativo del vostro business, garantendo conformità normativa e successo continuato.

  1. Locale
    Contratto locazione e dati catastali. La planimetria deve essere in scala non inferiore a 1:100 e deve indicare per ogni locale la destinazione d’uso, la superficie, l’altezza, i principali macchinari/attrezzature e le operazioni che vi si svolgono.
    Devono essere rispettati i requisiti igienico-sanitari -strutturali e di sicurezza.
  2.  Capacità professionale
    corso formazione o esperienza professionale certificata (2 anni degli ultimi 5)
  3. Locali
    Relazione descrittiva delle caratteristiche dei locali, della loro localizzazione e attrezzatura utilizzata per il servizio.
  4. Tabella orari

Dopo acquisizione della documentazione, il processo amministrativo si distingue in tre specifiche fasi

  1. Iscrizione Partita Iva, Inps,Registro Imprese
  2. Richiesta SCIA al Comune
  3. Ottenimento ricevuta provvisoria  di istanza

Il Comune effettuerà la verifica e rilascerà autorizzazione definitiva all’esercizio dell’attività di acconciature e/o di estetica.

Garantiamo dal 1989 un servizio rapido e altamente professionale ad un costo competitivo, così da rendere il fai da te poco conveniente. Puoi richiedere un preventivo o un appuntamento o addirittura procedere con incarico della pratica qui di fianco

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CHIAMA IL NUMERO